Hurrah siti internet web agency grafica e comunicazione a Imola - Bologna

E-commerce, la vendita online

carrello e-commerce

La vendita online, un mercato in costante crescita

L'e-commerce rappresenta un mercato in costante crescita e diversi studi prevedono una costante e ancor maggiore crescita nei prossimi anni in Italia, dove siamo in ritardo rispetto ad altri paesi europei e quindi abbiamo ancora più margine di crescita. L'e-commerce è quindi una risorsa e un'opportunità ottima per le imprese che abbiano qualcosa di valido da offrire al mercato.

Sistemi di vendita facili da gestire

Lavoriamo a progetti e-commerce a partire dal 2003 e abbiamo sviluppato un nostro know-how basato principalmente sull'esperienza a fianco dei nostri clienti e sullo studio dei principali strumenti disponibili. Oltre ad aver lavorato con strumenti open source (a codice libero) o commerciali, abbiamo sviluppato poi un nostro strumento dedicato che viene costantemente aggiornato e migliorato in base alle richieste dei clienti o a nostra analisi.

Il sistema e-commerce di Hurrah

Il CMS (content management system - sistema di gestione contenuti) e-commerce di Hurrah è uno strumento sviluppato e affinato a partire dal 2005 finalizzato alla vendita online di prodotti. Le caratteristiche principali su cui abbiamo lavorato sono: la facilità di utilizzo, sia per quanto riguarda la gestione del catalogo che per l'utilizzo da parte degli utenti finali; la struttura ottimizzata fin dall'inizio per il posizionamento e visibilità sui motori di ricerca; la possibilità di personalizzazioni su richieste del cliente.

Il sistema è configurabile con i principali metodi di pagamento online e offline: carta di credito (con i gateway Bankpass Web, Cartasì X-Pay, Cim Italia, ecc.), Paypal, bonifico bancario, contrassegno.

Il sistema e-commerce Hurrah è sviluppato con Php-Mysql, strumenti open source, è facilmente personalizzabile ed è in costante evoluzione.

Elementi di successo nell'e-commerce

Abbiamo realizzato diversi progetti basati su una partnership con i nostri clienti e abbiamo capito alcuni punti fondamentali che vanno al di là della validità del progetto iniziale: la costante cura e il miglioramento degli strumenti in uso, l'aggiornamento dei contenuti e la gestione della comunicazioni con i clienti finali. In altre parole, il segreto del successo è dovuto solo in parte alla qualità degli articoli venduti nel sito e allo standard di sistema e-commerce fornito, mentre risulta a nostro parere fondamentale un lavoro meticoloso nell'aggiornamento catalogo, mailing, posizionamento sui motori di ricerca (SEO), qualità delle immagini e soprattutto una costante e stretta collaborazione fra Hurrah e i propri clienti.

Studi e dati sull'e-commerce in italia

Per studi e dati sull'e-commerce in Italia, vedi questa sezione del sito web di Netcomm, Consorzio del Commercio Elettronico Italiano.