Hurrah siti internet web agency grafica e comunicazione a Imola - Bologna

Portfolio
Hurrah world
Area riservata



L'ottimizzazione per i motori di ricerca

ottimizzazione per motori di ricerca

Cosa si intende per ottimizzazione

L'attività di ottimizzazione per i motori di ricerca comprende l'implementazione di varie tecniche: sia sul codice HTML (incluso il markup), sui contenuti delle pagine del sito web, nonché sulla struttura ipertestuale complessiva (tecnologie di interazione comprese).

Hurrah e il posizionamento sui motori di ricerca

Hurrah ha sviluppato un proprio approccio peculiare alla promozione sui motori di ricerca. Di seguito cerchiamo di illustrarne i punti fondamentali.

Una strategia personalizzata per ogni cliente

Ogni strategia di posizionamento viene studiata sulla base degli obiettivi del cliente e sulla base del settore in cui un sito si trova a competere. Sebbene le tecniche di ottimizzazione siano sempre le stesse, ogni settore infatti ha caratteristiche differenti e prima di procedere con il lavoro viene svolto uno studio preliminare per capirne le caratteristiche.

Integrazione nel processo produttivo

A differenza di altre società che si occupano solamente di Web Marketing, Hurrah non si occupa unicamente di  questo aspetto, ma di tutto il processo che porta alla realizzazione di un sito web.

La conoscenza di tutte le problematiche legate alle diverse fasi fa in modo che l'ottimizzazione non sia un intervento  scollegato al resto del lavoro, ma piuttosto una parte integrante, con risultati migliori e risparmio di tempo e risorse.

Ottimizzazione di siti già esistenti

Hurrah effettua operazioni di ottimizzazione e posizionamento anche su siti web già online e/o realizzati da altre agenzie al fine di sfruttare al massimo le risorse esistenti.

L'analisi della situazione di partenza, lo studio della concorrenza e delle tecnologie  utilizzate, ci permetteranno di elaborare un progetto di ottimizzazione e posizionamento efficace anche per un sito già esistente.

Uno sguardo a 360°

La visibilità sui motori è importantissima per la maggior parte dei siti, Hurrah cerca tuttavia di  fare in modo che essa non assuma un ruolo troppo prevalente a discapito di altri aspetti fondamentali. Internet è piena di siti iper-ottimizzati ma quasi illeggibili e difficilmente navigabili ... non bisogna mai dimenticare che un sito deve essere progettato in primo luogo per i visitatori.
Per questo Hurrah cerca di dare a tutti gli aspetti fondamentali che concorrono alla creazione di un progetto web eccellente il giusto peso. Gli aspetti sono:  design grafico, chiarezza della comunicazione e usabilità, programmazione, conformità con le direttive del W3C e appunto ottimizzazione.

Non utilizzo di tecniche ritenute "scorrette"

Vengono evitate le tecniche definite come scorrette dai motori di ricerca. Queste tecniche possono produrre buoni risultati nel breve periodo ma comportano dei rischi non indifferenti per il sito, il maggiore dei quali è vedere il proprio sito cancellato completamente dall'indice di un singolo motore di ricerca.

Oltre a questo i trucchi hanno in genere vita breve: Google dispone per esempio di un antispam team il cui scopo è individuare queste tecniche e annullarne l'effetto nell'aggiornamento successivo del sistema.